un approccio differente

La Leadership Tech Come Ecosistema

Non Solo Tecnologia

Essere leader in ambito Tech implica sicuramente un parte fondamentale nella governance dell'aspetto tecnologico e, con varie accezioni che dipendono dai ruoli e responsabilità, ciò significa indirizzare le innovazioni, scegliere e adottare nuove soluzioni di processo o applicative, garantire la continuità dei servizi.

Però la trasformazione digitale è anche e soprattutto un cambiamento culturale.

Richiede di superare la resistenza interna, favorire l’apprendimento continuo e mantenere un equilibrio tra automazione e relazione umana.

In questo contesto, l’engagement dei collaboratori si costruisce attraverso flessibilità, sviluppo professionale e spazi per la sperimentazione.

In futuro, la leadership sarà sempre più “AI-first” e “purpose-driven” e ciò significa decisioni in tempo reale supportate dall’AI, attenzione alla sostenibilità e capacità di agire in base a valori chiari.

Com'è la situazione attualmente?

Approccio Orizzontale

Secondo una recente ricerca Deloitte, oltre il 60% delle aziende sta ripensando i ruoli manageriali, mentre in Italia il 78% segnala un divario tra competenze disponibili e richieste dal mercato.

Questo scenario impone una leadership capace di coniugare tecnica e umanità perché la funzione del leader si trasforma da quella di specialista tecnico verticale a quella di integratore di sistema orizzontale.

Piuttosto che inseguire la padronanza assoluta di ogni singolo dominio, ricercare la comprensione delle interdipendenze e del modo in cui ciascun elemento (tecnologico, processuale ed “umano”) è ciò che davvero contribuisce al risultato complessivo.

Quindi, cosa può essere utile?

Un approccio differente alla complessità di questi scenari è quello di iniziare a guardare in ottica di ecosistema e, quindi, con un occhio diverso.

Questo esercizio può essere utile per iniziare questa transizione.

Dalla Teoria alla Pratica - La Mappatura dell'Ecosistema

Scopo: Spostare il focus dalla gestione di singole attività o tecnologie alla visualizzazione e ottimizzazione delle interconnessioni all'interno del proprio ecosistema di responsabilità. Questo esercizio aiuta a identificare le "dissonanze" e a trovare punti di leva per migliorare l'armonia complessiva.
.
Destinatari: Leader Tecnici (CTO, Engineering Manager, Team Lead) e, idealmente, i loro team diretti per un'analisi collaborativa.

Modalità di Esecuzione: Utilizzare i seguenti passaggi per individuare gli elementi e le interconnessioni
Identificare gli Strumenti
Su una lavagna (fisica o virtuale), disegnare un cerchio al centro con il nome del progetto o dell'area di responsabilità.
Attorno, creare delle categorie principali che compongono l'ecosistema.

Esempi:
Tecnologie Chiave (es. Piattaforma AI, Cloud), Team/Persone (es. Team Sviluppo, Team Prodotto, Stakeholder esterni), Processi Critici (es. Code Review, Deployment, Onboarding), Fonti di Dati (es. Analytics Utenti, Log di Sistema)
Mappare le Connessioni e le Dissonanze
Disegnare delle linee per collegare gli elementi che interagiscono tra loro.

Usare due colori:
  • Verde (Armonia): Per le connessioni fluide, efficienti e positive. (es. "Il processo di deployment è ben integrato con il nostro sistema di monitoraggio").
  • Rosso (Dissonanza): Per le connessioni deboli, conflittuali o inefficienti. (es. "Il Team Prodotto e il Team Sviluppo comunicano in modo asincrono, generando ritardi").
Annotare brevemente la natura della dissonanza accanto alla linea rossa.
Definire un "Cambio di Tonalità"
Invece di tentare di risolvere tutti i problemi, il team seleziona una sola linea rossa su cui concentrarsi.

L'obiettivo è definire un'azione piccola, concreta e misurabile per far cambiare colore a quella connessione (es. "Introdurre una review settimanale di 15 minuti tra Product e Sviluppo per allineare le priorità").
Misurazione del Risultato
L'efficacia dell'azione può essere misurata dopo 2-4 settimane valutando: una riduzione quantificabile dei ritardi su quel task specifico, un feedback qualitativo migliore raccolto tramite un sondaggio lampo, o un minor numero di revisioni necessarie nel processo identificato

Considerazioni finali

Un esercizio come questo non è solo un'attività diagnostica ma permette di guardare le cose in maniera diversa, primo passo necessario per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, non solo in termini di job title, ma come leader a tutto tondo.
Made on
Tilda